L’impianto Aquatica, situato nella Circoscrizione n. 2 della città di Torino, in zona Santa Rita, accanto allo Stadio Olimpico, si trova all’interno del complesso sportivo comunale Galileo Ferraris. La struttura è composta da una vasca grande 36x21 metri, con una profondità che varia da 120 a 430 centimetri, e da una vasca di 50x25 metri, con una profondità che va da 220 a 450 centimetri. La piscina più grande è coperta da un tetto apribile, che consente di utilizzarla per tutto l’anno: in estate, è possibile usufruire anche di un solarium attrezzato posto proprio intorno alla piscina.
Si organizzano corsi di nuoto per tutte le fasce d’età, quindi adatti a bambini, ragazzi e adulti, corsi di nuoto pre-agonistico, attività di acquafitness, come acquagym, acqua gag, acqua power e acqua advanced, ideali per coloro che vogliono aumentare la tonicità dei propri muscoli o proteggere e rafforzare tutte le articolazioni, corsi di nuoto, attività specifiche per donne in gravidanza, corsi di nuoto sincronizzato, anche pre-agonistico, e, infine, corsi di acquaticità per neonati, bimbi da 1 a 3 anni e bambini da 3 a 5 anni.
Per quanto riguarda le attività fuori dall’acqua, gli utenti possono utilizzare la vicina palestra, dotata di sala pesi e attrezzi.
Nell’impianto sono presenti anche un bar ed un ristorante.
Gli utenti possono iscriversi alle attività organizzate dalla piscina solo presentando un certificato medico ed il tesserino assicurativo.
I frequentatori possono utilizzare le piscine per praticare anche nuoto libero, in base ai seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 10.00 e poi dalle ore 14.30 alle ore 16.00; il sabato dalle ore 8.30 alle ore 10.00.
Gli utenti possono accedere alla struttura con una tariffa giornaliera o facendo un abbonamento, come il biglietto nominativo valido per 10 ingressi o l’abbonamento con validità mensile. I ragazzi sotto i 15 anni di età ed i frequentatori che hanno superato i 60 anni godono di sconti ed agevolazioni, mentre tutti i bambini da 0 a 3 anni entrano gratuitamente.
Le tariffe sono state stabilite dalla Giunta Comunale nel 2011.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la struttura direttamente al 0113017367.
Frequentata per la maggior parte da "veri" nuotatori, presenta solo l'acqua un po' troppo fredda. In estate si trasforma in una paradiso a cielo aperto. Nulla da dire sulla pulizia e la professionalità di assistenti bagnanti e personale. Purtroppo in inverno possibilità d'accesso con tariffa comunale (5 euro) solamente in ristrette fasce orarie e alla domenica (dalle 9 alle 12). Nei periodi natalizi e pasquali e estivi ha invece ingresso comunale libero. Direi una delle migliori piscine in Torino sia per il nuoto libero, sia per attività corsuali specifiche come pallanuoto, nuoto sincronizzato e triathlon!