Il Centro Nuoto Nichelino è composto da due vasche con caratteristiche diverse, realizzate in base al tipo di attività che ogni piscina ospita: la vasca principale è lunga 25 metri, è divisa in 6 corsie ed ha una profondità che varia da un minimo di 160 centimetri ad un massimo di 180 centimetri, la seconda, la vasca di confidenza, è lunga 12 metri, larga 4 ed ha una profondità costante di 130 centimetri. La struttura è dotata di un meccanismo che permette che la copertura delle piscine venga rimossa nel periodo estivo, rendendo l’impianto utilizzabile tutto l’anno, con qualsiasi condizione metereologica. All’esterno si trova un ampio parco attrezzato con ombrelloni e sdraio per il relax degli adulti e aree gioco per i più piccoli. Gli utenti possono utilizzare anche un campetto in erba da calcetto ed un campo da beach volley.
Si organizzano corsi adatti ad ogni tipo di nuotatore ed orientati a soddisfare ogni esigenza: ad esempio, è possibile frequentare corsi di nuoto per ogni fascia di età, quindi ideali per bambini, ragazzi e adulti, corsi di nuoto specifici per studenti dai 15 ai 20 anni, corsi di nuoto per turnisti, attività di acqua baby ed acquaticità per abituare anche i più piccoli al gioco in acqua e al nuoto, corsi specifici per donne in gravidanza ed attività di acquafitness, fra cui acquagym e acqyastep, ideali per tutti coloro che vogliono aumentare la tonicità muscolare.
Nel periodo estivo, la piscina è aperta per il nuoto libero.
La piscina estiva, aperta dalla fin del mese di luglio all’inizio del mese di settembre, osserva i seguenti orari: il lunedì dalle ore 13.00 alle ore 18.30; dal martedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 18.30; il sabato e la domenica dalle ore 9.00 alle ore 19.00 (ma la segreteria apre alle ore 8.00 per permettere il noleggio di sdraio, lettini ed ombrelloni).
Le tariffe per accedere all’impianto variano in base alle ore che si desidera trascorrere all’interno della piscina e tutti i bambini dai 3 agli 11 anni e gli utenti over 60 godono di sconti (per poterne usufruire bisogna mostrare un documento di identità all’ingresso).
I minori di 12 anni possono entrare solo se accompagnati da un adulto maggiorenne.