La Piscina Franzoj, una delle “Tre Gemelle” costruite a Torino per volere del Comune insieme alla Lido di via Villa Glori e alla Lombardia situata nell'omonimo corso, è composta da una vasca grande 25x13 metri a 6 corsie, con una profondità che varia dai 110 ai 170 centimetri, rivestita con klinker ceramico. L’immissione dell’acqua avviene dal fondo ed è ripresa in superficie con un bordo sfioratore. Il riciclo dell’acqua avviene in 3 ore, durante le quali viene svolto il trattamento tramite filtri a sabbia quarzifera.
La caratteristica fondamentale dell’impianto è, però, il tetto apribile, che in soli 3 minuti, permette di scoprire la vasca e renderla utilizzabile tutto l’anno, sia d’estate che d’inverno, con tutte le condizioni metereologiche.
Durante i mesi estivi, all’esterno dell’impianto viene aperta anche una vasca scoperta per bambini, con dimensioni identiche a quelle della piscina per adulti, ma con una profondità costante di 70 centimetri. La struttura è circondata da un prato attrezzato con circa 80 sedie sdraio.
Le piscine possono contenere fino a 320 persone e tutte le zone interne ed esterne sono completamente agibili per i diversamente abili, poiché dotate di appositi servizi ed elevatori per l’entrata e l’uscita dall’acqua.
Numerose società sportive esterne organizzano corsi di nuoto ed acquagym in orario serale, ma gli utenti possono utilizzare le piscine per praticare nuoto libero, secondo questi orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 15.10 alle ore 16.50 e dalle ore 20.10 alle ore 21.50; il martedì e il giovedì dalle ore 12.30 alle ore 14.10; il sabato dalle ore 12.30 alle ore 14.10 e poi dalle ore 15.30 alle ore 19.00.
Nel periodo estivo l’orario subisce queste variazioni: la domenica e i festivi dalle ore 10.00 alle ore 18.00, mentre dal martedì al sabato dalle ore 12.00 alle ore 19. Il lunedì l’impianto rimane chiuso.
I frequentatori possono accedere alla struttura pagando un giornaliero o facendo un abbonamento, come il biglietto nominativo valido per 10 ingressi. I ragazzi sotto i 15 anni e gli over 60 godono di sconti ed agevolazioni, mentre per tutti i bambini da 0 a 3 anni l'ingresso è gratuito.
La piscina è molto pulita ed accogliente e il personale è gentile e preparato!
Quest'inverno si ricomincerà il duro allenamento/relax in questo magnifico impianto dotato di una buona attrezzatura e di personale qualificato.