La Piscina Comunale di Lampugnano, costruita più di 40 anni fa nel cuore lombardo, è gestita dalla società F.I.N (federazione italiana nuoto). La struttura offre una piscina coperta interna, di lunghezza 25 metri e larghezza di 12.5 metri, e una piscina esterna scoperta che viene attivata solo durante il periodo estivo, meteo permettendo; la vasca è una olimpionica di lunghezza 50 metri e una larghezza di 21 metri con una profondità dai 110 cm fino ai 205 cm. In settimana è sempre possibile praticare il nuoto libero, nella vasca interna negli orari dal lunedì al venerdì dalle ore 19:00 alle 21:30; mentre nella piscina esterna dal lunedì alla domenica dalle 10:00 alle 19:30.
Sono disponibili diversi corsi di nuoto per le diverse categorie d’età : un corso di nuoto per bambini e ragazzi dai 5 anni in su ( accompagnati da un adulto o con autorizzazione), dove si insegnano le basi di acquaticità e di galleggiamento proseguendo fino ad acquisire una padronanza dei 4 stili principali di nuoto; il corso di nuoto per adulti segue la stessa filosofia del precedente, aumentando in proporzione le difficoltà e gli obbiettivi fisici raggiungibili. Per entrambe le fasce d’età vi sono corsi per raggiungere livelli agonistici, seguiti sempre da personale certificato F.I.N. per guidare gli allenamenti e le gare degli allievi nel modo corretto. Vi sono diverse attività di acqua fitness in vasca, liberamente frequentabili: Pallanuoto, G.A.G. e Acquagym. Per eseguire un preallenamento o preriscaldamento terrestre vi è una palestra di 80 metri quadrati. All’esterno vicino alla vasca scoperta, troviamo ampi spazi verdi dove poter fare picnic o godersi il sole estivo. È presente un bar per rifornirsi con tutto il necessario e saziare i propri bisogni. Adiacente alla struttura vi è un grande e comodo parcheggio a disposizione di tutti.
La Piscina Comunale di Lampugnano si trova in Via Lampugnano, 76 situata a nord del parco del Trenno (facilmente raggiungibile da Milano seguendo via Eugenio Montale o via Giulio Natta). È possibile contattare direttamente il centro al numero di telefono 02/3088390 e fax 02/84576425 o attraverso l’indirizzo mail (centrofinlampugnano@libero.it). Gli orari della segreteria vanno dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 21:00 mentre il sabato dalle 9:00 alle 13:00 Per avere news aggiornate sugli eventi o le aperture/chiusure straordinarie della piscina è consultabile il sito internet (www.finlombardia.net) cliccando sull’impianto Lampugnano.
Il personale è scortese e non impone ai bagnanti l'osservanza del regolamento e delle più elementari norme di buon senso, a causa di questo spesso ci verificano delle discussioni tra bagnanti e personale di salvataggio.
Ho più volte chiesto di conferire con il direttore dell'impianto per esporgli tutte queste problematiche, ma ogni qualvolta mi è sempre stato risposto che il direttore è assente.