Piscina Stadio Artemio Franchi - Firenze (FI)
Piscina Stadio Artemio Franchi - Firenze (FI)
Voto Medio
0.0
AcquaFitness Corsi di nuoto Nuoto libero
0
Come si sono trovati i nostri utenti
Valuta per primo questa struttura
Sei stato in questa piscina?
Scrivi per primo come ti sei trovato!
Commenta

La Piscina Stadio Artemio Franchi, gestito dalla società sportiva Rari Nantes Florentia, si trova all’interno dello stadio con ingresso dal lato “Maratona”. È  stato realizzato nel 1990 in occasione delle ristrutturazioni per il campionato mondiale di calcio. La struttura comprende una piscina semi olimpionica coperta da 25 metri per 12 di larghezza con 6 corsie adibite al nuoto e alle diverse attività di acqua fitness. I corsi frequentabili all’interno della struttura sono suddivisi in base alle fasce d’età.
Tra le attività proposte vi è un corso di preparto, in cui attraverso accurate tecniche di respirazione, movimenti dolci e stretching, si prepara il corpo della gestante al lieto evento. Attività con esercizi mirati a diminuire sensibilmente i disturbi provocati alla schiena e alle articolazioni portati dalla poca mobilità della condizione, e contemporaneamente, favorire una corretta depurazione di scorie e stress fisico. La lezione è seguita da esperti istruttori che in base alla settimana di gravidanza valuteranno il grado di sforzo, una musica adatta, con la giusta temperatura in vasca. Inoltre verranno organizzati incontri con entrambi i partner per preparare insieme il parto in acqua. È presente un corso di Acquaticità neonatale diviso in tre fasce d’età: dai 3 mesi ad 1 anno, da 1  a 2 anni e da 2 a 3 anni. In questi corsi viene insegnato al neonato ad ambientarsi al mondo acquatico, ripescando dalla sua memoria prenatale, mediante il gioco e la costante presenza del genitore. Qui l’istruttore funge da guida esterna e spiega le tecniche di presa per mettere il bambino a proprio agio nelle prime immersioni. Per i bambini dai 4 ai 12 anni vi è un corso di nuoto più tecnico, l’istruttore diventa il cardine fondamentale degli esercizi e il giovane acquisisce sempre più autonomia in acqua, fino a padroneggiare gli stili acquatici. Dai 16 anni in su è disponibile un corso di nuoto per adulti, diviso in base alle capacità personali, in cui viene insegnato, dalle basi natatorie alle tecniche di nuoto più comuni. Nei corsi più avanzati è possibile richiedere un allenamento per un livello agonistico.
Tra le scuole di nuoto vi è anche un corso di nuoto a età libera per i clienti over 65 anni, dove si affrontano i medesimi esercizi dei corsi precedenti, ma con particolare attenzione sul livello di sforzo fisico in modo di renderlo adatto ad età avanzate. Per un’attività di fitness in acqua troviamo: il famoso Acquagym, sempre eseguito con musica ritmica, a corpo libero o con piccoli attrezzi; Water Pilates che usa i fondamenti della ginnastica rilassante Pilates con in più l’effetto tonificante della pressione acquatica; ginnastica dolce sono invece esercizi che diminuiscono  sensibilmente la parte aerobica rendendo l’attività più accessibile; Hydrobike corso che utilizza speciali bici immerse in un allenamento intensivo e divertente. In vasca è possibile praticare il nuoto libero per i maggiori di anni 16 che possiedono una minima abilità natatoria.

L’impianto si trova nel Viale Pier Luigi Nervi 4 (facilmente raggiungibile dal viale Manfredo Fanti o viale Pasquale Paolo) entrando poi nel Viale Maratona dello stadio. La segreteria della piscina è aperta in settimana dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:00. Durante l’apertura è possibile contattare direttamente il centro al numero di telefono 055 5002225 e fax 055 575225 o a qualsiasi orario scrivendo all’indirizzo mail (stadio@rarinantesflorentia.it). È presente anche un sito internet (www.rarinantesflorentia.it) dove poter consultare gli orari dei corsi, le ultime news sulla struttura, eventi e molto altro.  

 

ULTIMI COMMENTI
Scivoli e trampolini
TOP5 per
Scivoli e trampolini