La Piscina Comunale Paganelli è stata costruita negli anni settanta, punto di riferimento per lo sport e il fitness di Firenze ovest. In seguito ha subito diverse ristrutturazioni fino a trasformarla in un centro sportivo moderno e adatto a tutte le età. La piscina presenta una vasca principale di lunghezza 25 metri e larghezza 16 metri, dove vengono eseguiti molti dei corsi di nuoto o il nuoto libero, munita di spalti e tribune per il pubblico.
È presente anche una vasca di dimensioni minori dove invece si svolgono attività di Acquagym e altri corsi che richiedono un ambiente più controllato. Entrambe le piscine sono dotate di comode scalette d’accesso laterali. All’interno delle vasche si tengono i numerosi corsi, divisi in base a fasce d’età, capacità e tipo di attività desiderata. È disponibile un corso di preparto dove le gestanti, seguite da istruttori F.I.N. e da una esperta ostetrica, svolgono esercizi di respirazione e movimenti dolci, per preparare il corpo e la mente nel modo migliore in attesa del parto. Per neonati vi è un corso baby di acquaticità diviso in due fasce d’età, dai 3 ai 12 mesi e dai 12 ai 36 mesi.
In questi corsi di nuoto viene insegnato al bambino a fidarsi del ambiente acquatico, grazie alla reminescenza del periodo fetale, e, sempre mediante il gioco e la compagnia del genitore, ad acquisire una maggiore sicurezza. Dai 3 anni in su vi è un corso di nuoto per bambini, creato per dare una maggiore autonomia dal genitore, che non lo segue più in vasca, m,a attraverso il gioco, l’istruttore insegna oltre alle basi di galleggiamento anche i primi stili di nuoto. Per un attività più intensiva vi è poi un corso per teenager dai 12 ai 18 anni dove, come nei corsi precedenti, si acquisisce l’acquaticità e gli stili di nuoto. Dai 18 anni in su è presente un corso di nuoto per adulti, adatto a tutti i livelli di abilità. Per chi possiede già buone capacità natanti è sempre possibile praticare il nuoto libero in vasca grande. Inoltre gli istruttori saranno disponibili per corsi di pre-agonismo e agonismo, preparando con grande professionalità il vostro corpo e la vostra mente alla competizione. Nella piscina piccola vengono eseguiti i corsi di Acquagym e Hydrobike per attività aerobiche ad alto impatto. Tra le attività svolte nelle piscine vi sono anche: lezioni di nuoto sincronizzato, una scuola di pallanuoto, corsi di sub e Acqua-soft con esercizi di rieducazione funzionale. Il centro offre come alternativa alle attività acquatiche, esercizi di fitness terrestri in sala. Per attività leggere, rivolte specialmente alla terza età, troviamo un corso di ginnastica dolce con esercizi tonificanti, ma non traumatici per ossa e muscoli. È presente un corso di Pilates con esercizi di rilassamento, stretching e posturali.
Per la tonificazione delle fasce muscolari inferiori vi è un corso di G.A.G. Invece per attività ad alto impatto aerobico troviamo: Circuit Training, creato con esercizi di potenziamento muscolare ed aerobici; Ritmica è corso con musica che richiede una certa abilità che coinvolge tutto il corpo; Zumba è la famosa danza fitness sulle note di musica latino americana. L’impianto possiede inoltre un rifornito bar dove poter acquistare cibo e bevande prima o dopo le attività.
Il centro sportivo Paganelli si trova in Viale Guidoni, 208 poco distante dalla E76. È possibile contattare direttamente l’impianto al numero di telefono 055 416 330 e fax 055 4286 622 o attraverso l’indirizzo mail (cspsegreteria@gmail.com).
La segreteria è aperta in settimana dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 19:30 mentre il sabato dalle 8:30 alle 12:30 e il pomeriggio dalle 15:00 alle 17:30. Per ulteriori informazioni sono disponibili un sito internet della piscina (www.cspaganelli.it) oppure la pagina facebook.