La Piscina Acquasport di Cagliari è composta da una piscina coperta a 8 corsie, un piscina più piccola per l’ambientamento e da una palestra dove svolgere tante attività di fitness.
All’interno della struttura è possibile seguire corsi di nuoto con istruttori preparati, grazie ai quali prendere confidenza con l’acqua, imparare i primi movimenti legati al nuoto e perfezionare tutti gli stili. I corsi sono, quindi, adatti a tutte le età e a tutti i livelli di preparazione. La scuola nuoto bambini, per esempio, è riservata a bambini di età compresa fra i 3 ed i 13 anni, che imparano prima a galleggiare e muoversi in acqua e, poi, a nuotare. I genitori possono condividere l’esperienza partecipando a corsi in piscina o palestra, associati a quelli dei figli, sempre seguiti da istruttori preparati e attenti. Dal punto di vista dell’agonismo, importante è il corso di nuoto master, aperto a tutti coloro che hanno una buona conoscenza dei quattro stili, delle virate e delle partenze dai blocchi e che vogliono mettersi alla prova nelle diverse competizioni.
Gli amanti del fitness possono partecipare a corsi specifici per il lavoro aerobico ed il divertimento, come l’acqua circuit training, il treadmill e l’aquafit bike, i cui obiettivi sono il miglioramento del tono muscolare di arti inferiori e superiori, il rafforzamento delle articolazioni e l’aumento della potenza aerobica di tutto il corpo.
I frequentatori possono sempre usufruire delle piscine per praticare anche nuoto libero, con la possibilità di interagire con tutti gli istruttori per dubbi ed informazioni. I turni del nuoto libero sono i seguenti: il lunedì, il mercoledì e il venerdì turni da 45 minuti a partire dalle ore 7.00 fino alle ore 16.45; il martedì e il giovedì turni da 45 minuti dalle ore 9.15 alle ore 16.45; il sabato turni da 45 minuti dalle ore 9.15 alle ore 14.30.
All’interno della palestra, i frequentatori possono usufruire di una sala fitness attrezzata per l’allenamento cardiovascolare e il rafforzamento muscolare, mentre, durante i mesi estivi, viene organizzato l'Acquasport Camp, grazie al quale i bambini possono nuotare, seguire laboratori e frequentare lezioni di ginnastica e ballo, divertendosi e socializzando.