La Piscina Comunale "Fausto Fabiano" offre la possibilità di usufruire di due piscine: una vasca lunga 25 metri e larga 6 m e una piscina più piccola, lunga 12 metri e larga 5 m.
Si organizzano scuole di nuoto per bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni, corsi di nuoto per adulti (dai 14 anni in su), corsi master ragazzi, attività di ambientamento neonatale in vasca per bimbi da 3 mesi a 3 anni d’età, scuole di nuoto per bambini in età prescolare (cioè dai 3 ai 5 anni), corsi di sub (in collaborazione con le società storiche FIAS e VARESE SUB) e diverse attività di acquafitness, come ginnastica dolce in acqua bassa per sportivi over 55, aquagym in acqua bassa e high water, un’attività intensa che si svolge in acqua alta. Queste attività hanno un duplice valore: da una lato aiutano la preparazione atletica, dall’altro portano al recupero funzionale a livello di ossa, articolazioni e muscoli, permettendo una tonificazione ed un rafforzamento di tutto il corpo.
L’impianto indirizza, poi, tutti coloro che sono interessati al mondo dell’agonismo alle competizioni di nuoto e pallanuoto, suddividendo gli sportivi in varie categorie, a seconda dell’età e dei risultati in vasca: aquagol mista, under 15, under 17 e under 20 maschile, under 11, under 13, under 15 e under 17 femminile, serie C maschile e serie B femminile.
Tutti coloro che vogliono praticare nuoto libero, possono utilizzare sia la vasca grande che la vasca piccola. Le attività nella vasca grande seguono questi orari: dal lunedì al giovedì dalle ore 08.00 alle ore 21.00; il venerdì dalle ore 08.00 alle ore 20.00; il sabato dalle ore 08.00 alle ore 18.30; la domenica dalle ore 09.00 alle ore 12.30.
Il nuoto libero nella vasca piccola è possibile solo nei mesi di agosto e settembre, rispettando gli stessi orari.
L’impianto, posizionato di fronte ai Giardini Estensi, è molto facile da raggiungere e permette di utilizzare un ampio e comodo parcheggio.
Per qualsiasi dubbio o informazione riguardo a orari, tariffe, attività e impianto si consiglia di contattare direttamente la segreteria della struttura al numero di telefono 0332.831450.