Le Terme Reali di Valdieri si trovano ad un’altitudine di circa 1370 metri e, per questo motivo, sono note come le terme più alte di Italia. Lo stabilimento, aperto dal mese di giugno al mese di settembre, utilizza acque solfuree solfato-cloruro-sodiche ipertermali con un PH nettamente alcalino, con un valore di 9.4 punti. Il principio attivo di queste sorgenti è lo zolfo, che viene assorbito dall’organismo e dalla cute come zolfo elementare o acido solfidrico, con risultati molto positivi per la salute di ciascun individuo. Infatti, l’inalazione o l’assorbimento di questi elementi hanno effetti antinfiammatori, antalgici, antisettici, antiessudativi ed eutrofici per tutto il corpo ed aiutano a contrastare patologie a carico dell’apparato locomotore, della gola e del naso, dei bronchi, dei polmoni e della pelle.
La struttura fornisce cure e terapie come l’uso di alghe, insufflazioni, balnoterapia, irrigazioni, nebulizzazioni, grotte e terapie inalatorie per migliorare la salute di tutto il corpo, ma i trattamenti più importanti sono la massoterapia, cioè l’uso di massaggi curativi, la chinesiterapia, cioè il movimento come mezzo per contrastare malattie, traumi e stress, e l’idrochinesiterapia, cioè l’utilizzo del movimento in vasca, per sfruttare la resistenza dell’acqua agli esercizi svolti da arti inferiori e superiori.
Inoltre, sono disponibili vari trattamenti estetici, come sedute nelle vasche idromassaggio, massaggi drenanti, fanghi, kembiki, trattamenti viso e corpo ed impacchi rigeneranti.
L’impianto termale è direttamente collegato all’Hotel Royal, la cui costruzione è iniziata nel 1857 per volere del Re Vittorio Emanuele II, che, dopo essere stato completamente ristrutturato, ospita oltre 100 camere dotate di bagno e telefono, un bar tavernetta, sale tv, sale convegni, sale fitness, piscina con acqua termale, un ampio parco, un giardino privato ed una riserva di pesca. In una dependance dell’hotel è disponibile anche il rifugio posto tappa GTA (grande traversata delle Alpi).
Le Terme di Valdieri possono essere raggiunte da Cuneo tramite un autobus, il cui servizio è attivo da metà giugno fino a metà settembre. Nei mesi di luglio e agosto sono previste due corse, una al mattino ed una al pomeriggio, mentre nei mesi di giugno e settembre è prevista la sola corsa mattutina.