La piscina Aquarium di Novi, inaugurata nel 2004, è gestita dall’Aquarium Società Sportiva Dilettantistica a r.l. ed è iscritta alla Federazione Italiana Nuoto e Scuola Nuoto Federale.
All’interno dell’impianto si trovano numerose piscine, caratterizzate da dimensioni e funzioni differenti, in modo da rispondere ed andare incontro a tutte le esigenze di ogni tipi di utente; nella struttura sono, infatti, presenti una vasca coperta per il nuoto lunga 25 metri e con 6 corsie, la cui profondità costante è di circa 180 centimetri, una vasca coperta polifunzionale lunga 13 metri, larga 6 e con una altezza costante di circa 120 centimetri, una vasca olimpionica scoperta, lunga 50 metri, dotata di 8 corsie e con una profondità che varia da un minimo di 140 ad un massimo di 330 centimetri, una vasca polifunzionale scoperta lunga 20 metri, larga 10, con una altezza che varia dai 120 ai 180 centimetri, ed, infine, una vacsa baby scoperta di forma irregolare, con una profondità costante di circa 30 centimetri.
Oltre al settore sportivo, che comprende più di 100 atleti compresi in un’età che va dai 7/8 anni dei nuotatori emergenti, fino ai master over 25, la struttura ha sviluppato una serie di attività rivolte a tutti i frequentatori delle piscine: gli utenti possono ,infatti, seguire corsi di nuoto adatti a bambini, ragazzi e adulti, corsi benessere, in cui la ginnastica dolce si unisce al nuoto, corsi rilassanti specifici per donne in gravidanza, lezioni individuali per perfezionare lo stile di nuoto e numerose attività di acquafitness, fra cui acquagym, acquabike, acquagag, acquakickboxing, acquacircuito, ideali per tutti coloro che vogliono tonificare i muscoli, bruciare calorie e proteggere e rafforzare tutte le articolazioni. I corsi di acquafitness sono utili a tutti coloro che vogliono rimediare ad un trauma subito o ad una patologia, come l’artrosi.
La struttura dà la disponibilità di una delle piscine coperte e una delle piscine all’aperto anche per praticare nuoto libero in determinati orari. Durante queste ore, l’impianto mette a disposizione anche materiale come tavolette, infragambe e tubi. Le corsie saranno divise in base alle capacità e velocità dei nuotatori, in modo da favorire la massima resa di ciascuno.
Per maggiori informazioni si consiglia di contattare direttamente la struttura al numero 014379311.