La Piscina Comunale di Asti è composta da una piscina invernale e da una piscina all’aperto, attiva nei mesi estivi. La struttura organizza numerose attività adatte ad ogni tipo di utente, dai più piccoli ai più esperti. Infatti, i frequentatori potranno seguire corsi di acquaticità per bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni, composti da circa 13 lezioni, divise in due incontri la settimana, corsi di acquaticità per bimbi dai 3 ai 5 anni, composti da 6 lezioni che si svolgono il sabato e la domenica mattina, una scuola nuoto per adulti, lezioni di nuoto individuale, attività dedicate e pensate a donne in gravidanza, lezioni di nuoto per la terza età e diverse attività di acquafitness, adatte a tutti coloro che vogliono aumentare la tonicità muscolare, proteggendo e rafforzando le articolazioni, come acquagym e acquazumba.
È possibile, inoltre, frequentare un corso intensivo di nuoto nel mese di giugno, adatto ai ragazzi ed articolato in 10 lezioni. Le scuole di nuoto prevedono il superamento di sei livelli, che partono dall’assenza di competenza acquatica per arrivare all’apprendimento di tutti gli stili, le immersioni ed i tuffi.
Nel periodo estivo, viene aperta la seconda vasca, che prevede una tariffa giornaliera festiva di 11 euro per gli adulti e 5.50 euro per i bambini dai 5 agli 11 anni ed una tariffa feriale di 9 euro per gli adulti e 4.50 euro per i bambini. Gli utenti possono usufruire di uno sconto chiamato “sport per tutti” o “carta giovani”, che riduce di due euro la tariffa festiva per gli adulti e di un euro quella dei bambini, mentre riduce di 2.50 euro la tariffa feriale adulti e di un euro quella dei bambini. Vengono proposti anche abbonamenti invernali o estivi da 15 e 30 ingressi o stagionali, grazie ai quali i bambini pagano circa la metà degli adulti.
Le tariffe ridotte si applicano a bimbi dai 5 agli 11 anni, agli utenti con età superiore ai 60 anni, agli studenti universitari di età inferiore ai 30 anni, alle Forze dell’Ordine, agli istruttori e agli assistenti bagnanti in servizio e ai Dipendenti Comunali e figli minori.